Inglese giocando
Molti ricercatori hanno dimostrato che insegnare inglese ai bambini giocando non è solo possibile, ma è anche il modo più efficace.
Il gioco è infatti la loro naturale forma di apprendimento, fin da neonati.
INGLESE GIOCANDO
E’ ormai noto a tutti che il periodo più “fertile” per imparare una o più lingue è quello della primissima infanzia. Se è vero che le lingue si possono apprendere a qualsiasi età, è anche vero che più si va avanti e più diventa difficile, per via di come si evolve il cervello umano nella crescita. In una società sempre più multietnica e variegata come la nostra, favorire l’apprendimento della lingua inglese fin dalla tenera età, consente di sviluppare abilità che permetteranno ai bambini di divenire adulti consapevoli e competenti.
Il bambino da uno a tre anni è ancora nella fase dell’acquisizione della sua lingua madre e proprio per questo il suo cervello possiede una plasticità notevole. Se il bambino, già dal nido, entra in contatto con la lingua straniera ed inizia a giocare con essa, avrà la possibilità di apprendere in modo spontaneo e naturale le differenze tra i suoni delle due lingue, il tutto in un età in cui nulla è vissuto come un compito, bensì come puro divertimento, quindi: the sooner, the better (prima è, meglio è!).
Il nostro intento è quello di offrire ai bambini un primo approccio alla nuova lingua attraverso attività ludiche, le quali permettono di imparare il lessico inglese in modo naturale e divertente, senza imposizioni e pretese troppo precoci per la loro età.
OBIETTIVI
Favorire la consapevolezza da parte del bambino di lingue diverse dalla propria ( language awareness )
Favorire lo sviluppo della sensibilità fonetica del bambino nei confronti della lingua inglese attraverso l’ascolto e l’acquisizione di termini comuni
Favorire il confronto del bambino con gli altri membri del suo gruppo
Facilitare la capacità del bambino di fare ipotesi sui significati e di misurarsi con la creatività e la fantasia.
METODOLOGIA
Per favorire l’apprendimento della lingua inglese, utilizziamo metodologie partecipative in attività quotidiane (routines) e impostate in una dimensione ludica. Il gioco diventa un mezzo attraverso il quale la lingua inglese viene integrata, e tramite riferimenti alla vita quotidiana, ad esperienze e a contesti realistici si favorisce una naturale acquisizione linguistica. Tutte le attività proposte saranno mirate al coinvolgimento attivo del bambino nel processo di acquisizione, infatti saranno privilegiati i momenti dedicati al lavoro di gruppo e l’aspetto ludico del contesto. Gli strumenti impiegati durante la proposta educativa vengono modificati di volta in volta a seconda della risposta e del gradimento dei piccoli. Di seguito un elenco delle possibili attività in inglese
-
Gioco del buongiorno in inglese (canto e mimica gestuale)
-
Laviamo le manine, poi colazione con frutta
-
Attività grafico-pittoriche.
-
Attività di manipolazione (frutta,, creta, farine varie)
-
Giochi educativi al chiuso e all’aperto.
-
Routine giornaliere, in cui viene integrata la lingua inglese.